Il mio diario di gastronomia in Hokkaido

IMG_5181IMG_5177Martedì, 22 di maggio
Per pranzo ho mangiato vermicelli giapponesi e maiale grigliata con aceto balsamico. Ieri sera mia moglie ha preparato questi piatti. Ho mangiato tutto. Erano molto buoni.

IMG_5175Lunedì, 21 di maggio Oggi è un giorno di ospedale. Vado all'ospedale ogni due mesi. Ogni volta, faccio una vista medica, e le analisi del sangue. Oggi ho fatto ancora l'esame ecografico. Per fare questo esame, mi ha ordinato due cose. Por cui non ho potuto pranzare e ho fatto poca colazione. Sono andato in ospedale all'una, però il parcheggio per handicappati era pieno. Allora ho parcheggiato in un altro parcheggiato lontano. Aspettando tanto, ho fatto i due esami. Dopo ho visto il medico. Il medico mi ha detto che io non stavo migliorando, ma nemmeno peggiorando. Ad ascoltarlo, mi sono sentito sollevato. Ho avuto anche molta fame. In un piccolo supermercato, ho comprato tutti cibi che volevo. Poi a casa ho mangiato molto.

IMG_5163IMG_5171Domenica, 20 di maggio
Stasera c'era una festa del nostro gruppo per imparare l'italiano. Ho partecipato alla festa. La festa era nel bar che è di fronte al supermercato. Mentre ascoltavamo una storia del viaggio che la nostra professoreassa ha fatto in marzo. abbiamo mangiato cibi della Puglia e abbiamo bevuto vini di Puglia. Erano deliziosi. Siamo stati molto bene.

IMG_5113Venerdì, 18 di maggio
Sono andato in un ristorante di "udon". Nel ristorante venivano serviti sia udon che soba. sono paste lunge giapponesi. Gli udon sono paste di grano. I soba sono paste di grano saraceno. Ho ordinato un piatto misto di udon e soba. Era molto buono. Soprattutto, gli udon erano buonissimi. Perchè gli udon vengono preparati nel ristorante, e stesso ed erano molto freshi. Era molto interesante mangirare gli udon, vedendo que stavano facendo gli udon.

IMG_5095Martedì, 15 di maggio
Oggi per il pranzo ho cotto il riso e ho fritto del maiale con la salsa di miso. L'ho mangiato con cavolo tagliato alla sottile. Era delizioso.

FullSizeRenderLunedì, 14 di maggio
Oggi alle due avevo un impegno nella zona di Fujino, a sud di Sapporo. Per cui ci sono andato molto presto. Dopo arrivato, ho pranzato. Ho mangiato un hamburger, "Big Mac". Era molto buono.

IMG_5046IMG_5043IMG_5044
Sabato, 5 di maggio
Da ieri mia moglie ha mal di pancia. Il suo dolore era molto forte. Per cui ho pesato che lei dovesse consultare un medico. Ma oggi è un giorno festivo. Quasi tutti gli ospedali erano chiusi. Ho cercato un ospedar aperto. Ne ho trovato uno nel quartiere nord. Siamo andati all'ospedere. Quando ci siamo venuti, c'era molto gente. Lei è entrata nel edificio, mentre io aspettavo nella macchina. Ci voleva verso tre ore. Avevamo fame. Siamo andati in un ristorante kaiten-sushi. Il dottore le disse di non mangiare pesce crudo o qualcosa di molto piccante. Così abbiamo mangiato un'insalata di sushi, un fran di uova, un rotolo di sushi con anguilla arrosto, ecc. Erano senza pesce crudo. Erano deliziosi.

IMG_5039IMG_5037IMG_5036
Venerdì, 4 di maggio
Mio padre mi ha regalato alcuni dolci giapponesi per il mio compleannno. Erano una specialità di Niigata. Erano fatti di riso con dentro un ripieno di pasta dolce di soia. Erano avvolti in foglie di bambù. Si chiamano " sasadango". Adesso è la loro stagione. Per mangiarli in modo tradizionale, si rimuovono le foglie, si tagliano verticalmente e poi prendre la pasta. Quindi sono riuscito a prenderle bene. Erano molto buoni. In quello momento, mi sono ricordato della vita a Niigata. Ho provato nostalgia.

IMG_5032IMG_5030IMG_5033
Giovedì 3 di maggio
Un caffè vicino casa mia che ci piace, riapre. Sono stato felice quando ho sentito la notizia. Oggi, nel suo primo giorno di apertura, siamo andati nel caffè per pranzo. Abbiamo preso un menù di polpette con salsa di pomodori. l'acidità della salsa e le spezie formavano buon contrasto. Abbiamo mangiato tutto. Era delizioso. Ancora il suo ambiente, la musica flamenca e le conversazioni con suoi propietari erano molto buoni. Siamo stati molto bene.

IMG_5011Mercoledì, 2 di maggio
Quest'anno ci sono due giorni lavorativi nella settimana di vacanza. Come ieri, ancora oggi siamo andati a un risorante di un municipio, però questo di altra città. La città si trova a sessanta chilometri da Sapporo. All'undici siamo arrivati nel municipio che ha undici piani ed è molto alto. Nel ristorante all'undicesimo piano abbiamo preso una specialità della città. Era una ciotola di riso con anatra grigliata. Inoltre ci era molto porro tagliato. Abbiamo mangiato tutto. Era molto buono. L'anatra e il porro andavano d'accordo.